Informativa privacy B2B

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“il Regolamento” oppure “GDPR”), desideriamo informare gli utenti in merito alle modalità e alle finalità del trattamento dei dati personali di coloro che si iscrivono volontariamente alla sezione “REGISTRATI” destinata esclusivamente per l’accesso all’area B2B.
L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’Art. 4 comma 7 del GDPR, è la CARGOPLANET S.R.L. (di seguito “Cargoplanet”) con sede in Bari, Largo Nitti Valentini n. 3, C.F./P.I. 07200770720, contattabile ai seguenti recapiti: Tel:
080.5356897, e-mail: piscopo@cargoplanet.it

I dati raccolti
Per le finalità espresse nella presente informativa saranno trattati solo dati personali, come ad esempio: nome, cognome, indirizzo di sede o abitazione, numero di telefono fisso e mobile, P.IVA, C.F., e-mail, indirizzo IP, numero di
identificazione. Le verrà inoltre richiesto di effettuare l’upload della visura camera della Società da Lei rappresentata nonché il Suo documento di identità.

Trattamenti:
1. Registrazione sul portale per l’accesso all’area B2B
Finalità del trattamento: il Titolare potrà utilizzare i dati forniti per gestire la richiesta di registrazione dell’utente e permette l’accesso dell’utente ai servizi dell’area B2B, destinata agli utenti professionali ed agli operatori del settore.
A seguito della registrazione, gli utenti potranno utilizzare username e password per avere l’accesso all’area riservata ed usufruire dei servizi forniti dal Titolare.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alla richiesta di registrazione all’area riservata del sito internet.
Base giuridica del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali ed esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 6 lett. b) del GDPR.
Periodo conservazione dati personali: i Suoi dati saranno conservati per 3 anni decorrenti dalla cancellazione dal servizio.

2. Esecuzione di misure precontrattuali ed esecuzione di contratti
Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per eseguire misure precontrattuali nonché per il perfezionamento e l’esecuzione del contratto di vendita relativo a prodotti e servizi acquistati dal Titolare; quindi i Suoi dati saranno
utilizzati per ricevere e gestire gli ordini o acquisti, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e comunicare con Lei relativamente agli ordini effettuti.
Finalità del trattamento: gestione dei rapporti con il Titolare nonché esecuzione del contratto.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle Sue richieste contrattuali e di eseguire il contratto.
Base giuridica del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali ed esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 6 lett. b) del GDPR.
Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dalla data di conclusione del contratto o per periodo più lungo in forza di decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò
competente (ad esempio, sentenza del tribunale) o se prescritti dall’ordinamento giuridico.

3. Adempimento di obblighi normativi
Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge da organi di vigilanza
e controllo (es. tenuta delle scritture contabili, garanzie accessorie, ecc.).
Finalità del trattamento: adempimento di obblighi ai sensi delle norme di legge vigenti, regolamenti di Autorità.
Natura del conferimento: Obbligatoria.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento del dato impedirà al Titolare di eseguire l’attività da Lei richiesta e che presuppone l’adempimento dell’obbligo di legge da parte del Titolare stesso.
Base giuridica del trattamento: Adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 lett. c) del GDPR.
Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dalla data di conclusione del contratto o per periodo più lungo in forza di decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò
competente (ad esempio, sentenza del tribunale) o se prescritti dall’ordinamento giuridico.

4. Attività di marketing
Finalità del trattamento: il Titolare potrà inviarLe newsletter, comunicazioni commerciali di prodotti e servizi dello stesso, nonché procedere alla vendita diretta e al compimento di indagini o ricerche di mercato (incluse rilevazioni
sulla qualità dei servizi), materiale informativo per la rilevazione del grado di soddisfazione, materiale pubblicitario o inerente eventi ed iniziative. Il Titolare impiegherà modalità automatizzate di contatto (quali, ad esempio, posta
elettronica, telefax, SMS, MMS, messaggistica istantanea, social network, app, ecc.) e/o modalità tradizionali (quali, ad esempio, telefonate con operatore e posta cartacea).
Natura del conferimento: Facoltativa.
Conseguenze rifiuto conferimento dati: Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarLe comunicazioni commerciali e di marketing.
Base giuridica del trattamento: Consenso espresso dell’interessato ai sensi dell’art. 6 lett. a) del GDPR.
Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali per tale finalità saranno trattati fino alla Sua decisione di revocare il consenso e/o di ottenere la cessazione del trattamento e comunque per un periodo non superiore a 3 anni.
In qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di opporsi alle attività di marketing e/o il diritto di revocare il consenso prestato ottenendo la cessazione del trattamento, rivolgendosi al Titolare.

Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali, informatici ed telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di
organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste
dalle disposizioni vigenti.

Destinatari dei dati o categorie di destinatari
Per il perseguimento delle finalità descritte, o nel caso in cui ciò sia indispensabile o richiesto da disposizioni di legge o da autorità provviste del potere di imporla, il Titolare si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari
appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono servizi di manutenzione informatica o analoghi;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica e gestione siti internet;
  • soggetti che processano pagamenti (es. banche);
  • a terzi fornitori di servizi per l’emissione, la condivisione e la conservazione di fatture elettroniche;
  • a società che gestiscono l’invio massivo di e-mail marketing;
  • soggetti che collaborano con il Titolare del trattamento per attività di marketing diretto, o che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati;
  • Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: Prefettura Questura, Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti
    stabiliti dalla normativa applicabile);
  • studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • i dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne al Titolare, tutti appositamente autorizzati al trattamento.

Trasferimento dei dati all’estero
I dati dell’utente non saranno trasferiti in paesi extra UE.

Diffusione dei dati
I dati dell’utente non saranno diffusi.

Diritti dell’interessato
Gli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del GDPR conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti che potranno essere esercitati nei confronti del Titolare del trattamento.
In particolare, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica: diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano, qualora non siano più necessari alle finalità perseguite dal Titolare, in caso di revoca del consenso (e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento) o Sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora vi sia un obbligo legale di cancellazione. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • diritto di opposizione: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità diverse da quelle per cui ha acconsentito al trattamento.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (Piazza Venezia n.
11, 00187 Roma) come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Inoltre, il GDPR Le attribuisce il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e con la stessa facilità con cui è stato accordato.
Potrà esercitare tali diritti rivolgendosi al Titolare tramite i contatti indicati in questa Informativa ed utilizzando l’apposito modulo scaricabile attraverso il seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9038275
La presente Informativa è stata variata il 23 settembre 2019.